Una breve ma dettagliata guida per avere le idee chiare sulla scelta degli strumenti più adatti al momento del Rito, sia esso civile o religioso.
In ogni epoca, in ogni popolazione ed in ogni cultura, il matrimonio rappresenta l’evento che, più di ogni altro, merita di essere “festeggiato”: che sia sancito da una breve cerimonia in una chiesetta in campagna o nella ricolma Cattedrale in centro città, che sia un ricevimento intimo tra qualche amico e parente o che sia aperto a centinaia di ospiti, il matrimonio è la più importante occasione di festa, aggregazione, partecipazione e divertimento.
Rito Civile o Rito Religioso?
La scelta è solo vostra, a noi musicisti spetta il compito di proporvi la soluzione che più si adatta all’una o all’altra tipologia di evento.
Il Rito Civile – da un punto di vista strettamente musicale – è più “libero”, infatti, l’ unica regola da seguire è quella di assecondare i vostri gusti musicali, scegliendo i brani dal nostro ampio repertorio, che daranno l’impronta che più vi aggrada a questa prima importante fase.
Gli strumenti che vi mettiamo a disposizione per il rito civile sono: L’arpa; il violino; il contrabbasso; le percussioni; l’handpan e la tastiera.
Il repertorio può spaziare dai brani liturgici (che vedremo dettagliatamente in seguito, nella sezione dedicata al rito religioso) ai brani più moderni di musica pop; rock; alle colonne sonore dei film; alle sigle delle serie TV ecc…
Se nel tuo rito civile prevedi un rito della luce, dei nastri, della sabbia o simili, ben si adatta il nostro handpan, uno strumento particolare, ancora non molto conosciuto, con sonorità eteree, perfette per un momento romantico e solenne allo stesso tempo.
Il Rito Religioso, invece, è più rigoroso ed impone dei limiti più o meno rigidi (in base ai dettami del Parroco) da dover rispettare.
I Parroci più “intransigenti”, ammettono solo brani liturgici – estromettendo persino l’Ave Maria di Schubert dai brani consentiti – ; quindi, il nostro suggerimento è quello di farsi una breve chiacchierata con il Parroco per poter avere le idee chiare sui brani da poter eseguire.
Gli strumenti che vi mettiamo a disposizione per il rito religioso sono: L’arpa; il violino; il contrabbasso; nelle seguenti configurazioni:
- IL TRIO: Arpa; Violino; Contrabbasso: Scelta consigliata, in quanto la più completa in termini di armonia e melodia laddove il violinista solista si sostituisce alla voce.
- IL DUO: Arpa; Violino: é la formazione più “smart”, piccola ma efficace.
- Eventualmente potrai richiederci di contattare una cantante di comprovata bravura, fiducia e professionalità da aggiungere ad una delle due precedenti propose (DUO o TRIO).
Immagina un’armonia di eleganti note prodotte dall’arpa, supportate dalla profondità del suono di un contrabbasso, “condotte per mano” dalle squillanti note del violino solista che, messe insieme, conferiscono sonorità vibranti e solenni ai brani che sceglierai per il tuo rito religioso. Puoi dare uno sguardo al nostro repertorio rito religioso per lasciarti ispirare.
A titolo esemplificativo indichiamo quelli che sono i 10 momenti del rito religioso che accompagniamo con la nostra musica:
- Ingresso dello sposo
- Ingresso della sposa
- Aspersione
- Alleluja
- Offertorio
- Santo
- Comunione
- Firme
- Pre uscita sposi (Tutti gli invitati escono dalla chiesa)
- Uscita degli sposi
Per concludere, in tanti anni di esperienza in questo settore, abbiamo avuto la possibilità di conoscere la maggior parte delle (meravigliose) chiese sparse in tutto il territorio siciliano e sapremo, quindi, come organizzarci all’intero della chiesa, come montare gli strumenti e di quale attrezzatura tecnica dotarci.
“Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere” – Søren Kierkegaard